“Cupcake” ✨Receta

110 g di burro, a temperatura ambiente

225 g di zucchero 

2 uova 

275 g di farina bianca, setacciata

½ bustina di lievito

120 ml di latte, a temperatura ambiente

1 cucchiaino di estratto di vaniglia di buona qualità 

–Per la glassa

200 g di cioccolato bianco

50 g di burro

30 g di zucchero a velo

300 g di mascarpone

1 cucchiaino di colorante alimentare rosa oppure di succo di lampone 

Preriscalda il forno a 180°C (160°C se ventilato) e fodera 2 stampi da mini muffins da 18 pezzi ciascuno usando dei pirottini di carta. In una ciotola ampia, sbatti il burro e lo zucchero per 3-5 minuti con un frullino elettrico, finché il composto è chiaro e omogeneo. Aggiungi le uova, uno alla volta, frullando un po’ ancora dopo ogni aggiunta. In una altra ciotola, mescola la farina e il lievito. Versa il latte in un bricco e aggiungi l’estratto di vaniglia. Aggiungi un terzo della farina alla crema di burro e zucchero e sbatti bene. Versa un terzo del latte e continua a girare per incorporarlo bene. Ripeti il procedimento sino a che avrai terminato tutto il latte e la farina. Dividi l’impasto nei pirottini di carta facendo attenzione a non riempirli per più di due terzi. Inforna le cupcakes per 25 minuti finché sono leggermente gonfie e dorate in superficie. Per controllare il punto di cottura, inserisci uno stecchino nel centro – se ne esce pulito, la cupcake è cotta. Togli dal forno e lascia riposare le cupcakes nello stampo per 10 minuti circa. Poi trasferiscile su una griglia per farle raffreddare. Decorale solo quando hanno lasciato andare tutto il loro calore, altrimenti la glassa si scioglie.

–Prepara la glassa

Fondi il cioccolato e il burro in una ciotola posta sopra un pentolino con acqua in ebollizione, facendo attenzione affinché il fondo della ciotola non tocchi l’acqua bollente. Fai raffreddare il cioccolato fuso per 5 minuti mettendo la ciotola su un canovaccio da cucina, poi incorpora prima lo zucchero a velo e dunque il mascarpone, mescolando bene con una frusta. Versa il colorante e mescola bene per rendere omogeneo il colore, poi trasferisci la glassa in una piccola sac à poche dotata di bocchetta liscia e metti a riposare in frigorifero per circa 30 minuti, infine decorale.

*Puoi conservare le cupcakes non decorate in un contenitore ermetico per 1 – 2 giorni al massimo. Un volta decorate, tienile in frigorifero e consumale entro 2 giorni.

Per vedere di piu’ ricette 🙂 per piacere vai sul mio antiquo sito web: https://recipiesofcelia.blogspot.com

Posted by

Author/ Designer/ Craftswoman/ Blogger Follow me on my YouTube Channel ✨📺👉 http://bit.ly/2KB1ejS

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s